Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

La Giornata Mondiale degli Oceani

Il mosaico dei ragazzi di quinta con i bimbi di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Alice

Concorso “Ora tocca a noi! – Aiutiamo Ondina a proteggere l’oceano” a.s. 2020/2022

Le classi 1A – 1B – 2A – 2B – 2C – 3A – 3B – 4A – 4B – 5A – 5B sono risultate 3° classificate al concorso educativo “Ora tocca a noi! – Aiutiamo Ondina a proteggere l’oceano” promosso da Rio Mare nell’ambito del progetto Insieme per gli oceani.
Il  progetto ha impressionato la giura per la creatività e l’impegno dimostrato sia dagli alunni che dagli insegnanti.
Il premio consiste in 2.000 € per l’acquisto di materiali didattici.

C O M P L I M E N T I !!!!!!!!

Infinito blu alla lavagna – UNICEF

Le classi II A e IV B hanno partecipato all’iniziativa proposta da UNICEF per celebrare i trent’anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Attraverso l’immagine dell’infinito blu disegnata alla lavagna, gli alunni hanno riportato i diritti scelti inserendoli all’interno dell’immagine secondo una loro personale “ catalogazione”.
I contributi delle nostre due classi sono pubblicati anche nella galleria Flickr dedicata all’iniziativa, visualizzabile qui.

Classe II A
Classe IV B

Votiamo per il Concorso “Piccoli pubblicitari a tutta frutta e verdura”

Gli alunni delle classi 2^A – 2^B   della Scuola Primaria “G. Marconi” hanno realizzato dei cartelloni pubblicitari per partecipare al concorso “Piccoli Pubblicitari a Tutta Frutta e Verdura”.

Dal 28 al 31 maggio tutti gli elaborati saranno visibili nell’area “I lavori dei piccoli pubblicitari” presenti nel sito.

Invitiamo i genitori e tutta la comunità scolastica, dopo aver fatto accesso al sito attraverso il seguente link e navigato all’interno dell’ambiente virtuale, a cliccare sulla nostra regione e ad esprimere le proprie preferenze attribuendo i “like” ai disegni dei nostri alunni

Il 4 giugno verranno premiati gli elaborati più votati.

Progetto Mus_e

Classe I B

Le attività sono state realizzate in remoto, attività asincrona, con contributi multimediali inviati dagli artisti.
Solo le ultime due lezioni sono state realizzate in palestra.
Le attività hanno avuto il via partendo dal libro illustrato” Poesie per aria” di Clementina Carminati.
Gli  alunni  mettevano in atti gli spunti inviati.
Questo è il contributo sul volo.

Classe II C
Classe II B
Classe II A

Progetto “Salviamo la nostra Terra!”

La classe 2^A della scuola primaria G.Marconi, nel mese di aprile, ha celebrato insieme a Twinkl la Giornata Mondiale dell’Arte (15 aprile 2021) e la Giornata della Terra (22 aprile 2021) realizzando un’opera d’arte “Amica Terra a colori” con tappi e materiale di riciclaggio.
Per il cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra (Earth Day), Twinkl ha lanciato il progetto artistico internazionale: “Salviamo la nostra terra!”
L’iniziativa ha stimolato i bambini delle scuole a celebrare il pianeta Terra ed ha aumentato la consapevolezza ambientale.
La galleria d’arte Twinkl presenterà e celebrerà le opere d’arte dei giovani artisti in diversi paesi per incoraggiare il dialogo sui temi della sostenibilità, del riciclaggio, del rispetto per l’ambiente e altro.
Per ammirare l’opera della 2^A e le altre realizzate potete visitare la Galleria d’Arte Virtuale al seguente link:

Le classi quinte e Cattivirus

Progetto AMBIENTE

Classe II B

Classe II C

Laboratorio di ceramica

La V A celebra la giornata dei calzini spaiati

La creatività degli alunni della II B

I bambini della classe I B

Little snowflake

Ciao

I nostri auguri di Buon Natale

vlbulunòmà

Progetto sulla comunicazione non violenta

ciiipp

Foglie d’autunno nel giardino della scuola – Classe II A

5 giugno – Giornata mondiale dell’ambiente 2020

La Primavera dei ragazzi della V B

Educazione stradale in I B

Che bravi i nostri piccoli e le loro maestre!

Concorso Presepi

La scuola Marconi ha partecipato al Concorso dei presepi indetto dalla Parrocchia di San Fruttuoso. Tutte le classi hanno portato la loro originale creazione e la classe V A si è aggiudicata il PRIMO premio!!!

Complimenti a tutti i ragazzi e alle insegnanti Agnese Pisoni, Michela Spera e Valeria Gotelli!!!

Natale parla con il cuore

14 dicembre 2019

Scuola primaria    “G. Marconi”

Piazza Martinez, 2