Secondaria Indirizzo Musicale

Indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado Parini Merello.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Prof.ssa Michela Cambrea

Cos'è

Presentazione Indirizzo musicale

La scuola Secondaria di Primo Grado Parini Merello è ad indirizzo musicale.

L’indirizzo musicale della nostra scuola è stato attivato dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’anno scolastico 1989/1990

Sono attivi i seguenti percorsi strumentali

Chitarra  - Prof.ssa Dhebora Lazzari
Clarinetto  - Prof. Roberto Carloni
Pianoforte - Prof.ssa Valentina Sollima
Violino - Prof.ssa Michela Cambrea

Oltre alla lezione individuale di strumento che si prende cura del repertorio solistico, viene data particolare attenzione alla musica d’insieme, dagli ensemble  più piccoli al gruppo orchestrale.

Il corso ad indirizzo musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono alla classe prima della Scuola secondaria di I Grado previo il superamento di un colloquio orientativo-attitudinale.

Il corso dura tre anni e rientra nell’offerta formativa della scuola.

La frequenza è obbligatoria per l’intero triennio.

L'Orchestra Parini Merello

L’Orchestra Parini Merello non solo svolge concerti nell’ Auditorium del proprio Istituto  ma partecipa attivamente con concerti sul territorio patrocinati dal Municipio e altri manifestazioni musicali e artistiche. 

L' orchestra Parini Merello ha un canale YouTube, raggiungibile cliccando sul seguente link

https://www.youtube.com/@OrchestraParinimerello/featured

sul quale è possibile visualizzare i video  dei concerti.

A cosa serve

Formazione in ambito musicale.

Come si fa

L’accesso al corso ad indirizzo musicale è subordinato alla compilazione dell’apposita sezione presente nella domanda di iscrizione on line. Attraverso il modulo la famiglia esprime sia la richiesta del corso musicale che l’ordine di preferenza dei quattro strumenti (violino, chitarra, pianoforte, clarinetto) per i quali la scuola fornisce l’insegnamento.

L’ordine di preferenza indicato dall’alunno non è in alcun modo vincolante per l’assegnazione dello strumento, è la Commissione esaminatrice a provvedere all’assegnazione definitiva una volta conclusa la prova orientativo-attitudinale.
Quest’ultima, prevista per legge e obbligatoria per tutti coloro i quali hanno richiesto di entrare a far parte dell’indirizzo musicale, è tenuta da una commissione formata dai docenti dei quattro strumenti, di un docente di educazione musicale e dal Dirigente Scolastico (o un da un suo delegato).
La Commissione ha il compito di verificare la presenza di una predisposizione musicale e di ammettere ciascun alunno allo studio dello strumento più appropriato.
La prova orientativo-attitudinale si svolge nei locali della scuola secondaria, secondo un calendario comunicato per tempo alle famiglie.
Non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base. Tuttavia, chi ha maturato un po’ di esperienza con uno strumento, in sede di prova, potrà eseguire un piccolo brano a dimostrazione del livello raggiunto.

Email

musicaleparinimerello@gmail.com

Telefono

010506902

Info

Prof.ssa Michela Cambrea

musicaleparinimerello@gmail.com